faq
Tu chiedi - Noi rispondiamo
Che cosa sono gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)?
Gli Interventi assistiti con gli animali (IAA) sono progetti a valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa che prevedono l’impiego di animali domestici (cane, cavallo, asino, gatto e coniglio). Tali interventi sono rivolti prevalentemente a persone con disturbi della sfera fisica, neuromotoria, mentale e psichica, ma possono essere indirizzati anche a individui sani.
Nel maggio del 2015 il Ministero della Salute italiano ha pubblicato le Linee Guida sugli Interventi Assistiti con gli Animali definendo tutte le modalità di svolgimento degli interventi, le fasi di progettazione, i professionisti coinvolti, gli animali più adeguati e i percorsi formativi necessari per operare a vari livelli in questo settore. In accordo con queste linee guida, sono stati identificate tre principali tipologie di interventi: le Attività assistite con gli animali (AAA), l’Educazione assistita con gli animali (EAA) e le Terapie assistite con gli animali (TAA).
La Riabilitazione Equestre rientra nelle Terapie assistite con gli animali.
Perchè il cavallo?
Per la sua natura di preda il cavallo è dotato di una forte intelligenza emotiva che lo porta a relazionarsi con l’ambiente circostante in modo docile ma non passivo. Con l’uomo stringe un legame privo di giudizi e imposizioni, creando una alleanza terapeutica silenziosa e benefica.
Stare con un cavallo costringe ad immergesi nella natura entro la quale l'animale si muove, allontanandosi dal caos urbano o da luoghi strutturati e medicalizzati.
Relazionarsi con un cavallo aiuta a migliorare le competenze sociali, una maggiore padronanza del proprio corpo e delle proprie azioni, più autonomia e autoefficacia, più fiducia in se stessi e una maggiore autostima. La terapia con il cavallo non vuole essere sostitutiva di altri interventi terapeutici, ma può essere svolta congiuntamente con loro.
quanto dura un intervento di riabilitazione equestre?
Gli interventi sono programmati e strutturati individualmente, in base alle esigenze e ai bisogni della persona. All'inizio dell'intervento sono stabiliti degli obiettivi da raggiungere, in accordo con i professionisti che hanno già in carico il soggetto o con i genitori in caso di minore. Come ogni terapia, la costanza e la frequenza sono elementi molto importanti nel raggiungimento di obiettivi benefici. GLi interventi sono inoltre svolti nel pieno rispetto del benessere psicofisico dell'animale.